IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 24 dicembre 2009

IL NOSTRO NATALE PER UN SORRISO IN ASIA

Ridare un sorriso alle bambine, alle ragazze, alle donne barbaramente sfigurate con l'acido.
Ridare un volto a coloro che, per la "disgrazia" di troppa bellezza, o semplicemente per essersi opposte al volere del padre, del marito, dei fratelli, ha pagato con l'annullamento della propria esistenza.
Una barbara usanza questa che, grazie alla Smileagain (e in particolare alle equipe mediche di Udine, guidate dal chirurgo plastico Giuseppe Losasso - che periodicamente si recano in Pakistan per interventi di ricostruzione su queste donne), sta progressivamente venendo meno.
Il Ministro della Sanità pakistano, Aijaz Hussain Jakharani, ha ricordato come nell'ambito delle procedure per la rinegoziazione del debito del Pakistan nei confronti dell'Italia ci siano diversi interventi in campo sanitario, tra i quali la costruzione di un ospedale a Multan - proposto proprio da Smileagain, che auspica possano venir realizzati quanto prima per far fronte ad un sistema sanitario da lui stesso definito precario.
Ma i costi sono onerosi ed ora, più che mai, è necessario anche il tuo aiuto.

Lev Tolstoj ha scritto: "Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e desidero migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendendo dalla sua schiena".
Ridare un volto, dignità, speranza, significa restituire a queste anime la possibilità di vivere.
Per offrire il tuo sostegno alla Smileagain ci sono tante strade: troverete tutte le indicazioni sul sito nazionale e quello del FVG.
Oppure, se preferite, scrivetemi o passate a trovarmi. Potrò fornirvi io stessa tutto il materiale o le informazioni di cui necessitate. Vi aspetto.