IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 11 dicembre 2013

Find Your Way 2013 - Meeting internazionale di arrampicata tra Carnia e Gemonese




Il 14-15 dicembre 2013 l’Associazione Chiodo Fisso organizza "Find Your Way 2013", meeting di arrampicata sportiva nell’incantevole ambiente friulano delle valli Carniche e del comprensorio del Gemonese. Denso il programma, con una "maratona" aperta a tutti su 6 selezionate falesie e una serata in cui Adam Ondra ci racconterà il suo avvincente percorso nel mondo del verticale.

E' trascorso poco più di un anno dalla prima edizione di Find Your Way, il meeting di arrampicata
sportiva che ha visto accendersi I riflettori su alcune fra le più belle falesie del Friuli Venezia Giulia. Forti dell'esperienza maturata e ricchi di nuovi spunti, gli amici di Chiodo Fisso tornano alla carica, promettendo anche 'stavolta emozioni ed incontri ad altissimo livello.

E lo fanno proponendoci un week-end di sport e condivisione, arricchito quest'anno da una presenza di spicco. Ad accompagnarci nel meeting sarà infatti un ospite d'eccezione: Adam Ondra, indiscusso leader dell'arrampicata a livello mondiale, di recente diventato testimonial del Progetto “Gemona Città dello Sport.

Già quest'estate Adam era venuto a trovarci, in una “toccata e fuga” che ha lasciato il segno...

Chiodo Fisso: Adam Ondra torna in Friuli... Solo qualche mese fa eri da noi in Pal Piccolo, quando in un'ora, al terzo tentativo, hai dato la zampata risolvendo l'8c+ più impegnativo della zona. E a quanto pare sarai di nuovo qui, in primavera, per cimentarti ancora sulla nostra roccia.
Cosa ti è piaciuto di queste falesie?

Adam: “Da voi ho trovato una splendida combinazione di roccia e ambiente, adatta a tutti I livelli di scalata. Avevo già sentito parlare delle vostre zone, ma non immaginavo di trovare una roccia così bella e con tale aderenza, il tutto immerso in posti che mi hanno lasciato sorpreso per la loro bellezza, fra l'altro relativamente vicini a casa mia. Inoltre, quel che è più importante, qui c'è ancora tanto da fare!”

Chiodo Fisso: come pensi di accompagnarci nel corso del meeting?

Adam: “Mi piacerebbe provare I tiri più duri di ogni falesia, in modo itinerante. Normalmente dicembre è il mese in cui riposo, ma se c'è l'occasione di scalare in un posto così bello direi che è impossibile non farlo! Mi stimola l'idea di conoscere ambienti diversi e allo stesso tempo cercare di cimentarmi su tutti I tipi di roccia. Naturalmente porterò con me anche il trapano...non è detto che non trovi qualcosa di interessante da spittare”.

Quale occasione migliore dunque, per organizzare un evento che raduni gli amanti dell'arrampicata e accolga nel contempo il più forte arrampicatore al mondo.

Coinvolto anche il Mangart Climbing Club, altra importante associazione d'arrampicata sportiva del nostro territorio che, in caso di maltempo, ospiterà Adam presso la sua struttura indoor a Tarvisio, punta di diamante dell'arrampicata su corda in regione.
Stefano D'Incà, Consigliere della Società e Delegato Regionale F.A.S.I. : “La F.A.S.I. Regionale non può che essere felice che Ondra calchi le nostre falesie. Va ricordato che Adam disputa anche la Coppa del Mondo di arrampicata sportiva ed è un ottimo testimonial per tutto il movimento verticale, soprattutto per le giovani leve, che ritrovano in lui un riferimento importante, sia per le sue gesta, sia per la simpatia e la sua innata comunicatività. Find Your Way rappresenta dunque un evento di rilevanza assoluta, un'importante occasione per promuovere e sostenere con forza e vivacità il mondo del climbing “.

Questa edizione del meeting verrà svolta con formula raduno, non prevedendo pertanto classifiche. Il comitato organizzativo ha individuato sei diverse falesie, più di 150 itinerari (ottimamente protetti a spit), che metteranno alla prova abilità tecniche, dita, forza e resistenza di tutti i partecipanti, dai neofiti ai più esperti. Villa Santina-Madrabau, Raveo-Cuel Nuvolae-Pilastro Bonan, Villa Nuova, Gemona e Pal Piccolo-Scogliera: sono queste le tappe che vedranno il popolo dei climber confrontarsi sui tiri selezionati per noi e perchè no, magari seguire Adam Ondra mentre si diletta sugli itinerari più impegnativi dei vari settori.

Ogni partecipante al meeting dovrà pre-iscriversi utilizzando il sito dell’associazione, in modo da aver diritto alla consegna del pacco gara e per poter altresì accedere all’estrazione finale di un ricco montepremi, costituito prevalentemente da materiale tecnico per l’alpinismo e l’arrampicata.
Il regolamento è molto semplice: ad ogni iscritto verrà consegnato un plico informativo sulle caratteristiche delle falesie, alle quali si potrà accedere in totale autonomia e monitorati dagli organizzatori presenti nei siti. I tiri effettuati saranno registrati dagli stessi climbers, ma i commissari tecnici potranno assegnare ulteriori punteggi in base al tipo di percorso. I premi verranno distribuiti domenica, al termine della manifestazione, mediante sorteggio ad estrazione.

La cerimonia d'apertura vedrà Adam Ondra inaugurare la festa con una serata speciale (sabato 14 dicembre alle ore 20.30 c/o il Centro Commerciale “Le Manifatture” a Gemona del Friuli) in cui si racconterà, intervistato da Francesco Brollo, con una multivisione sulle sue numerose performances.

Federico Addari, presidente di Chiodo Fisso e motore dell'evento: “Find Your Way nasce dal desiderio di sviluppare le attività e i siti di interesse sportivo nel nostro territorio. L'obiettivo è quello di mettere per due giorni al centro dell'attenzione luoghi magnifici, adatti a chi cerca spazi nuovi dove esprimere il piacere dell'arrampicata, lontano dalla confusione. L'auspicio è naturalmente quello di creare un appuntamento fisso, una parentesi di relax e divertimento nella cornice di alcuni fra I più begli e incontaminati angoli della nostra Regione”.

Buon lavoro allora e buon divertimento ad organizzatori e partecipanti!
Leila

Pal Piccolo - Adam Ondra su 8c+ (photo: @Alex Graputti)

Pal Piccolo - Adam Ondra su 8c+ (photo: @Alex Graputti)


PROGRAMMA:

VENERDI 13 dicembre 2013
  • Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 a Tolmezzo (UD) presso la sede di A.S.D. CHIODO FISSO in Via Officina Elettrica, iscrizioni con ritiro gadget e schede falesie.
  • Per l’occasione la sala sarà accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti al meeting.
SABATO 14 dicembre 2013
  • Dalle ore 09.00 alle ore 11.00 a Tolmezzo (UD) presso sede A.S.D. CHIODO FISSO in Via Officina Elettrica iscrizioni con ritiro gadget e schede falesie
  • Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie, confrontarsi sui tiri e osservare Ondra mentre si diletta su qualche itinerario
  • ORE 20.30 a Gemona del Friuli presso il Centro commerciale Le Manifatture Adam Ondra si racconta. Presentazione di Adam Ondra, testimonial del Progetto Gemona Città dello Sport, serata con video e proiezioni delle sue numerose performances
  • A seguire party

DOMENICA 15 dicembre 2013
  • Per l’intera mattinata continua il meeting
  • Dalle ore 16.30 pasta party
  • Alle ore 18.00 premiazioni meeting con ricco montepremi ad estrazione

Pacco gara: gadget tecnico (per i primi 200 preiscritti on-line) e t-shirt dell’evento. Verrà fornita inoltre la documentazione utile per poter individuare le aree di parcheggio, gli accessi alle falesie e gli itinerari prescelti, nonché il programma definitivo degli eventi collaterali.

Informazioni utili:
  • le persone interessate dovranno effettuare la preiscrizione gratuita e non vincolante sul sito internet dell’associazione Chiodo Fisso www.chiodo-fisso.net
  • il costo dell'iscrizione sarà di € 15 e verrà pagato al momento del ritiro pacco gara negli orari sopra descritti
  • ai fini dell'iscrizione, contestualmente al ritiro del pacco gara sarà necessario firmare la liberatoria (e presentare il certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione); sottoscrivendo la liberatoria il partecipante esonererà l'associazione organizzatrice Chiodo Fisso da ogni tipo di responsabilità penale e civile1in caso di eventuali incidenti di qualsiasi specie accorsi durante la manifestazione

Preiscrizioni: aperte sul sito http://www.chiodo-fisso.net/
Per maggiori informazioni: associazionechidofisso@yahoo.it; Tel. 3270437010;
N.B. In caso di maltempo le sale indoor della regione saranno a totale disposizione dei partecipanti al meeting




1 A tal proposito si ricorda che l'arrampicata è un'attività potenzialmente pericolosa!