IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

sabato 1 febbraio 2014

NEVICA!

...e come nevica...

Dopo tanto attendere anche quest'anno la neve ha fatto il suo ritorno.

Tanta, bella, troppa! Tanto per darvi un riferimento: Roman è alto circa 1,80 m e oggi, all'uscita di casa mia in pieno centro a Tarvisio, aveva la neve che gli arrivava alle ascelle!

Ammetto che per una come me, abituata fino all'anno scorso a sbadilare ogni santa mattina, non par vero di assistere allo 'spettacolo' della prima imbiancata comodamente seduta da una poltroncina in città.

Un po' mi fa sorridere, ma poi penso anche ai disagi... Prima neve, solita sinfonia: strade bloccate, operai (bravissimi) prodighi nel lavorare senza sosta, gente del paese che, badile in mano, si aiuta l'un l'altra per sgombrare l'uscita di casa e garantire quel minimo di viabilità che garantisca almeno un margine di sicurezza.

Non siamo più abituati a certi fenomeni... loro sono diventati più 'esplosivi' e noi, in qualche modo, abbiamo perso la capacità di vivere le cose come sono, senza fretta, assecondando le stagioni per come andrebbero vissute: al loro passo.