IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 13 maggio 2015

AGGIORNAMENTO


Cari Amici,
 
a quasi tre settimane dalla prima forte scossa di terremoto, seguita dalla replica di ieri mattina, la situazione in Nepal è quantomai drammatica.

La viabilità è fortemente compromessa: molte strade sono divelte, i sentieri franati e interi villaggi si trovano ora nel totale isolamento.

Oltre ai crolli registrati a Kathmandu e nelle località più note, sono molte le zone in cui gran parte della popolazione è rimasta senza riparo, fondamentale soprattutto ora che siamo alle porte del monsone.

La principale esigenza in questo momento si riferisce al reperimento di farmaci e materiale chirurgico, tavolette per purificare l'acqua, tende, coperte, vestiti, torce con batterie.
Il dramma è che, nonostante la gravità della situazione, il governo nepalese sta rendendo problematici gli sdoganamenti, col risultato che gli aiuti rimangono inutilizzati e i beni deperibili "deperiscono"...

Per questa ragione allo stato attuale non è consigliabile inviare materiale.
Anche noi eravamo pronti ad organizzare una raccolta parallela a quella delle donazioni, ma per evitare pericolosi sprechi abbiamo deciso così di rimanere in stand-by, fintanto che a livello politico non verrà trovata una soluzione.

Nel frattempo Jorge e Maria hanno fatto rientro in Spagna.
Appena possibile riferiranno su quali obiettivi lavorare nell'immediato e come verrà investito il ricavato delle donazioni.
 
Approfitto per segnalare la bella iniziativa degli amici di Ceva, che con tanto calore ci stanno sostenendo (vedi locandina) e che si terrà il 22 maggio alle 21:00 c/o il Cinema Borsi.

Grazie a tutti voi per il sostegno.