IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 13 maggio 2015

MONTAGNA IN CITTA'


Cari amici,

il 15-16-17 si terrà a Udine "Montagna in Città", un importante evento per tutti coloro che amano e vivono la natura.

Mi troverete lì, insieme ad amici e colleghi. 

Il nostro stand, animato da guide naturalistiche regionali abilitate, vedrà anche la partecipazione dell’Ente Parco Prealpi Giulie, che nell’occasione presenterà il ciclo di escursioni guidate estive e dell’Istituto “F. Solari” di Tolmezzo con una nuova proposta formativa dedicata alla montagna friulana. Entrambi gli enti pubblici avranno un banner e del materiale informativo (pieghevoli, cartoline, locandine).
Inoltre, in collaborazione con il Parco, verrà presentato il ciclo di 6 escursioni: “Biowatching: la Natura come non l’hai mai vista!”, nonché la prosecuzione della manifestazione: “1915-2015, percorsi e tracce” dedicata ai luoghi poco noti della Grande Guerra.
Per rendere vivo lo stand, non relegandolo ad un semplice contenitore di materiale pubblicitario, abbiamo pensato di aprirlo a dei piccoli incontri/evento collaterali al programma ufficiale della manifestazione:

-       *   sabato dalle 10,30 alle 12 Tiziano Fiorenza, guida naturalistica ed esperto faunista, sarà presente per parlare di: LE NOSTRE VIPERE, PERICOLI, ACCORTEZZE, MITI DA SFATARE

-         * sabato sera, dalle 18 circa, Fabio Paolini, guida naturalistica e gestore della rinata “Stazione di Chiusaforte”, sarà presente per narrare: IL BATTAGLIONE FANTASMA ED ALTRI SPIRITI DELLA VAL RACCOLANA

-         * domenica, dalle 10,30 alle 12 Federico Bruno, appassionato di storia bellica, interverrà su: LUOGHI SCONOSCIUTI DELLA GRANDE GUERRA ATTORNO A CHIUSAFORTE

Altri interventi,  di Kaspar Nikles, di Alberto Candolini e Marco Virgilio ( nostro vicino di stand con il sito-meteo) ci vedranno poi coinvolti direttamente nel programma ufficiale (in allegato). 
 
Lo stand verrà curato dall’artista tarcentina Isabelle Turrini, valorizzando la semplicità e l'eco-sostenibiltà e si incentrerà sull’uomo e la parola. Per una montagna che deve farsi conoscere, discosta ma ricca di contenuti e proposte genuine. 

Vi sarà infine un piccolo spazio per le offerte pro Nepal, dove potremo scambiare due parole e - se vorrete - fare la vostra donazione a sostegno di SOS HIMALAYA, la fondazione spagnola per la quale opero come volontaria.
 
Vi aspettiamo a braccia aperte!