IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

giovedì 12 maggio 2016

CIMA DEL MAKALU PER NIVES E ROMANO


Cari Amici,

dopo una lunga attesa per il meteo proibitivo, alle 10 di questa mattina (ora locale) Nives e Romano hanno raggiunto la cima del Makalu.

Partiti dal CB il 9 maggio hanno raggiunto il C1 a circa 6600 m, il C2 a circa 7400 e, impossibilitati dal vento forte, ieri hanno deciso di fermarsi al C4 a circa 7650. 

Questa mattina, complice una splendida giornata di sole e priva di vento, hanno coronato il sogno di salire in vetta al Makalu (8473 m). I primi salitori della giornata.

Per loro è il 13° Ottomila.

Sempre insieme e campo in spalla, senza portatori d'alta quota, senza ossigeno supplementare.

Adesso sono fermi al C4 in attesa di tornare al CB. Quella che per tutti noi, parenti e amici, è la vera cima dopo ogni scalata.

Sino ad allora aspettiamo con pazienza loro notizie.

Leila