IL LATO NASCOSTO DELLA MONTAGNA...

Il motivo per cui ho deciso di creare questo piccolo spazio è per cercare di dar voce a quello che un po' percepisco come il "lato nascosto della montagna". Quanti di noi si sono spesso ritrovati letteralmente storditi dal potere esercitato con sempre maggiore intensità dalle notizie gridate: chi è salito in cima a cosa, quanti sono finiti sotto l'ennesima valanga, pettegolezzi, classifiche su chi è l'alpinista più bello/bella... Esercizi di vanità e, spesso, semplice manipolazione. Quello che mi piacerebbe fare - e ancora francamente non so se ne sarò in grado - è piuttosto di dar voce ai silenzi, le immagini, le esperienze di chi come me in montagna cerca altro, rispetto a tutto questo. Per certi aspetti un blog di servizio. O piuttosto, se vorrete, un piccolo spaccato della mia realtà. Proprio per questo ho evidenziato alcuni siti/blog che a parere mio possono essere interessanti da seguire e anche qualche semplice spunto per aiutare chi, purtroppo, non è fortunato come noi.

mercoledì 25 maggio 2016

RIENTRO IN ITALIA PER NIVES E ROMANO

Sabato 21 maggio

Nives e Roman hanno fatto rientro in Italia.
Siamo riusciti ad anticipare il volo ed ora si stanno lentamente riprendendo dal viaggio.

E' stata dura, questa spedizione.
Glielo puoi leggere in faccia, nei movimenti, ma soprattutto fra le pieghe di quei due gracili corpi consumati dal vento.
Il Makalu ha lasciato una firma indelebile anche stavolta. Quasi a rimarcare che anche lui, come le sue più celebri sorelle, offre validi motivi per essere temuto e riverito.
Non aggiungo altro. Adesso Nives e Romano sono qui e saranno loro a raccontarvi il seguito della storia...

Io come sempre non posso che ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino, nel mio volontario silenzio.
Gli amici di qui (in particolare): Cristina Ceron, Umberto Bonsi , Laura Pio, Loris Savio, Laura Piussi, Paolo Minisini, Paolo Roncoletta, Marcellino Salvador (che ringrazio per il suo aiuto logistico). Gli amici lontani: Maurizio Zanolla e Cristina Zorzi (grazie, davvero per la vostra rara sensibilità!), il fantastico team della Cho Oyu Trekking e mia sorella Fedra.

Un grazie anche a tutti voi, che con tanto affetto continuate a sostenere le avventure della mia "singolare" famiglia!